Turisti Industria Turisti Organizzazioni Mass Media Stati
 
Cooperazione
Convenzione ONU
Giurisdizione Extr.
Altri
Iniziative
Giurisdizione Extraterritoriale

 

La legislazione extraterritoriale è un corpus di leggi che rende possibile procedimenti legali ed incriminazione di cittadini per crimini commessi in un altro paese. Tale legislazione permette ad esempio ai governi di portare in giudizio i turisti che hanno abusato di bambini in un altro paese.

 

Alcuni paesi (tra cui Giappone, Paesi Bassi, Norvegia, Svezia e Svizzera) applicano la giurisdizione extraterritoriale nel caso di crimini commessi dai loro cittadini all’estero come linea di principio generale. Non ci sono però clausole speciali nel caso di crimini correlati con il turismo sessuale che coinvolga bambini.

 

Paesi quali il Belgio, la Francia e la Germania hanno modificato la loro legislazione giuridica extraterritoriale per rendere più facile l’incriminazione nel caso in cui siano coinvolti dei bambini. Nei Paesi Bassi, ad esempio, non è necessaria alcuna lamentela da parte della vittima o del governo estero per intervenire. I procuratori legali olandesi possono aprire un procedimento legale ed incriminare i diretti interessati con intervento ed iniziativa diretta.

 

Alcuni paesi hanno approvato una legislazione specifica nel caso di crimini correlati con il turismo sessuale che coinvolga bambini. Tra questi spicca l’Australia, in cui il Crimes (Child Sex Tourism) Amendment Act del 1994 ha esteso la giurisdizione extraterritoriale esistente anche a crimini contro bambini commessi all’estero.

 

Differenze di lingua, culture, sistemi legali e di polizia rendono la giurisdizione extraterritoriale di difficile applicazione all’atto pratico. Anche se si è verificato un crimine in uno stato “A”, è necessario che sia la polizia dello stato “B” in cui si terrà il processo a raccogliere le prove. È necessario raccogliere prove del crimine e proteggerle mediante regole molto rigorose, affinché l’onere della prova sia garantito in tribunale. Proprio per questo, la polizia potrebbe non aver vita facile.

 


  Downloads (scaricare)
  Mapa del sito
  Contatti
  Stampare
  Print