Turisti Industria Turisti Organizzazioni Mass Media Stati
 
Impresa turistica
Dipendenti
Durante il viaggio
Prima del viaggio
Durante il viaggio

Come viaggiatore esperto, sei consapevole che, in molti paesi del mondo, i bambini sono costretti a guadagnarsi il proprio mantenimento ed a contribuire con denaro a quello delle loro famiglie. Hai visto questi bambini vendere merce di vario genere nei mercati serali, lavorare nei ristoranti o fare commissioni durante il giorno. Per parecchi di questi ragazzi e ragazze, il passo tra il lavoro sulla strada e il lavoro nel mondo della prostituzione è breve. Come guida turistica, avrai probabilmente familiarità con questa situazione ed avrai visto i mercati, le piazze della città ed i bar dove “servizi speciali” che coinvolgono bambini vengono offerti ai turisti disposti a pagarne il giusto prezzo. In alcuni casi, è possibile che tu ti sia già trovato di fronte a turisti che chiedevano informazioni sui prezzi e sui posti dove si potessero comperare i servizi dei bambini. Wie können Sie reagieren?

 

  • Quando parli al tuo gruppo di turisti, parla dei problemi sociali, incluso quello dei diritti dei bambini.
  • Assicurati che capisca che lo sfruttamento sessuale dei bambini è un reato in tutto il mondo.
  • Chiarisci che tu personalmente, ed anche l’operatore turistico, considerate assolutamente inaccettabile la violazione dei diritti dei bambini.
  • Sii insistente. Queste informazioni sono un servizio ai tuoi clienti e li aiuteranno ad evitare di trovarsi coinvolti in situazioni incresciose in un paese straniero.

 

Se dovessi avere il sospetto che dei turisti abusano di bambini o hanno l’intenzione di farlo, osserva le Indicazioni per testimoni e gli esempi di casi con gli ulteriori suggerimenti di comportamento inseriti nella categoria Viaggiatori.


  Downloads (scaricare)
  Mapa del sito
  Contatti
  Stampare
  Print