Turisti Industria Turisti Organizzazioni Mass Media Stati
 
Mete turistiche
Viaggiare in modo responsabile
Consigli di comportamento
Indicazioni generali
Guida per testimoni
Esempi di casi
Legislazione
Indicazioni generali

Sii cauto quando viaggi all’estero. Mostra responsabilità civile e mettiti in contatto con la tua ambasciata, la polizia o l’operatore turistico e la direzione dell’albergo se ti imbatti in qualsiasi attività inerente lo sfruttamento sessuale di bambini a scopo di lucro. Al fine di essere in grado di seguire i casi segnalati, la polizia necessiterà delle informazioni più accurate possibili sui fatti in questione. Inclusi tempo, luogo e persone coinvolte.

 

Se ti imbatti in un qualsiasi sito web o inserzioni su giornali, riviste od opuscoli che riportano o pubblicizzano lo sfruttamento sessuale di bambini nel turismo, riferisci quanto hai trovato alla polizia locale, alla tua ambasciata o alle apposite organizzazioni non governative.

 

Fai le tue prenotazioni solo con operatori turistici affidabili ed assicurati che abbiano una politica di opposizione allo sfruttamento sessuale di bambini nel turismo.

Per la lista delle compagnie attivamente cooperanti, si veda Partecipazione degli Operatori Turistici. Aiuto per aumentare la consapevolezza del problema dello sfruttamento sessuale di bambini nel turismo. Discutetene con gli amici quando parlate delle destinazioni dei viaggi, ed anche con i colleghi ed altri conoscenti.

 

Aiuta le attività contro lo sfruttamento di bambini. Sostieni una delle numerose organizzazioni per i diritti dei bambini e fai una donazione per i progetti che lavorano alla prevenzione ed alla reintegrazione dei bambini coinvolti. Una lista di tali organizzazioni è fornita all’intestazione Organizzazioni.

 

In molti paesi il principio di extraterritorialità consente l’incriminazione per reati commessi all’estero. Questo è applicabile anche se l’atto in questione non costituisce reato nel paese nel quale è stato commesso. Se l’extraterritorialità non si applica nel tuo paese, scrivi ai rappresentanti che avete eletto, dicendo loro che vorreste vederlo introdotto. Le leggi sulla protezione dei bambini devono anche assicurare che i bambini coinvolti siano considerati come vittime.


  Downloads (scaricare)
  Mapa del sito
  Contatti
  Stampare
  Print