Turisti Industria Turisti Organizzazioni Mass Media Stati
 
Mete turistiche
Viaggiare in modo responsabile
Consigli di comportamento
Esempi di casi
Legislazione
Viaggiare in modo responsabile

Sei in vacanza e vuoi incontrare gente diversa, conoscere una cultura straniera ed esplorare il paese, avere una vacanza attiva ed ovviamente rilassante. Ma “lasciare alle spalle i tuoi problemi per poche settimane” può spesso significare chiudere gli occhi sui problemi che i bambini devono affrontare in tutto il mondo.

 

In molti paesi i bambini si devono guadagnare da vivere e contribuire al mantenimento della famiglia.

Puoi vedere questi bambini vendere gioielleria ed offrirsi come lustrascarpe di fronte al tuo albergo. Potrebbero offrirsi di fare la guardia alla tua automobile a noleggio, oppure vendere frutta e stuzzichini. Talvolta per questi ragazzi e ragazze la prostituzione è solo ad un piccolo passo dal lavorare sulla spiaggia o lungo le strade.

 

In questa rubrica sono raggruppate alcune indicazioni di comportamento che possono contribuire ad arginare lo sfruttamento sessuale dei bambini nel turismo, grazie al tuo comportamento durante il viaggio oppure in caso tu sia testimone di un reato. Inoltre, qui trovi esempi di casi emblematici di possibili situazioni di vacanza e le relative reazioni possibili. La rubrica è corredata di una breve sintesi giuridica su questa tematica.

 


  Downloads (scaricare)
  Mapa del sito
  Contatti
  Stampare
  Print